Ci potrebbero essere molte ragioni per cui il movimento Occupare Wall Street potrebbe fallire, perchè soffre di una mancanza di coesione, perchè raccoglie troppe direzioni di protesta, poichè non ha una leadership, non ha abbastanza soldi… E solo per citarne alcune.
Ma che cosa potrebbe succedere se “riuscisse?” Che cosa dovrebbe fare l’economia? Queste potrebbero essere domande interessanti, soprattutto perché il movimento Occupare Wall Street sta guadagnando attenzione e sta anche assumendo un “appeal” globale.
Ci sono due altre ragioni per cui il movimento potrebbe avere successo:
-
Il sistema politico è deteriorato in poco più di una società di dibattiti di fantasia.
-
I banchieri centrali del mondo sarebbero ancora fuori controllo, mentre i loro salvataggi vengono eseguiti irresponsabilmente a spese della popolazione laboriosa. I regolatori e Wall Street rimangono bloccati in una diabolica alleanza che ha fatto molto poco per risolvere i problemi di fondo, che sono il risultato di decenni di cattive politiche fiscali, di pratiche monetarie malsane di leadership disfunzionali.
Si può ricordare il 1960 e il tanti movimenti di protesta che erano molto chiaramente incentrato sui diritti civili e la guerra del Vietnam. Un sacco di gente pensava che non avrebbero avuto seguito. La passione delle migliaia di persone che hanno aderito ai movimenti, invece, alla fine è riuscita a cambiare il corso della coscienza sociale.
Anche il movimento Occupare Wall Street potrebbe riuscirci, poichè nel movimento Occupare Wall Street vi è il tipo di forza necessaria per affrontare la crescente disparità e le opportunità di fuga che sono la nuova realtà economica per milioni di persone. Il movimento Occupare Wall Street potrebbe trovare la leadership necessaria per delineare in modo chiaro i propri obiettivi e cambiare il mandato della forza del potenziale grezzo nudo e crudo che rappresenta attualmente. Il movimento Occupare Wall Street potrebbe anche riuscire a sollevare la coscienza sociale, se dovesse arrivare al punto di diventare sia una realtà economica che politica.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.