Dal 3 al 9 ottobre in tutta l’Europa si celebrerà la Settimana europea delle piccole e medie imprese 2011, che, come nelle precedenti edizioni, vedrà varie iniziative ed eventi organizzate nei 37 Stati aderenti, tutti rispondenti all’obiettivo di promuove le imprese e l’imprenditorialità, in linea con lo Small Business Act for Europe.
Coordinata dalla Commissione europea Imprese e industria, l’iniziativa coinvolge, oltre ai 27 Stati UE, altri 10 Stati e precisamente: Albania, Liechtenstein, Croazia, Montenegro, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Norvegia, Islanda, Serbia, Israele e Turchia. Sul territorio di tutti questi Stati possono essere organizzati diversi tipi di eventi, quali conferenze, concorsi, mostre, giornate “porte aperte” o altre iniziative per il pubblico interessato alle micro, piccole e medie imprese, che rispondano all’obiettivo di favorire l’imprenditorialità e/o di informare le imprese sulle tipologie di sostegno disponibili (a livello europeo, nazionale, regionale e locale) per aiutarli a sviluppare appieno le loro potenzialità.
La gran parte degli eventi è concentrata nella settimana dal 3 al 9 ottobre, ma non esistono in realtà veri vincoli temporali, e le iniziative possono essere organizzate anche in altri momenti dell’anno: al momento le iniziative registrate per l’Italia sono 19, 14 delle quali ancora da svolgersi, previste fra settembre e novembre.
Obiettivi della Settimana europea delle PMI 2011 (3-9 ottobre):
-
fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall’UE e dalle autorità nazionali, regionali e locali alle micro, piccole e medie imprese
-
promuovere l’imprenditorialità per incoraggiare le persone, in particolare i giovani, ad optare per una carriera d’imprenditore
-
dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere, all’occupazione, all’innovazione e alla competitività in Europa.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.