La coalizione del governo di Berlino, con a capo il cancelliere tedesco Angela Merkel, ha votato positivamente per far passare il disegno di legge di riforma dell’euro zona, più precisamente per ciò che riguarda il fondo di salvataggio dei Paesi in difficoltà, senza dover contare sui voti dei partiti di opposizione.
315 parlamentari della coalizione della signora Merkel e dei democratici cristiani, bavaresi dell’Unione Cristiano-Sociale, e la pro-business Liberi Democratici hanno votato a favore del disegno di legge per espandere e riformare il Fondo europeo di stabilità finanziaria. Il voto non è stato all’unanimità, 13 parlamentari della coalizione hanno votato contro il disegno di legge e 2 si sono astenuti.
Ricordiamo che tutti i 17 Paesi della zona euro devono approvare l’espansione, dell’European Financial Stability Facility, l’EFSF ovvero il Fondo di Stabilità, che aumenterà la capacità di prestito del Fondo da € 250 miliardi a € 440 miliardi di euro, ampliando i poteri permettendogli di estendere le linee di credito a banche, acquistando anche obbligazioni sul mercato secondario.
Nel corso del dibattito parlamentare, la coalizione signora Merkel ha esortato i legislatori ad approvare l’espansione, sostenendo che stabilizzare l’euro è essenziale per assicurare la prosperità in Europa.
Volker Kauder, capo della alleanza parlamentare della signora Merkel Unione Cristiano-Democratica e l’Unione cristiano-sociale bavarese, ha affermato che la decisione di appoggiare le modifiche è stato qualche cosa in più, che rafforzare il Fondo europeo per la stabilità finanziaria.
“Si tratta di più di un semplice rafforzamento, del fondo di salvataggio dell’euro in Europa, è il nostro futuro, anche per i posti di lavoro”.
L’idea di estendere l’EFSF per combattere gli incendi prima di uscire dalla zona euro per renderli immuni al contagio finanziario. L’EFSF temporaneo è stato impostato con scadenza nel 2013 e sarà sostituito da un meccanismo permanente di stabilità europea.
La decisione presa è sull’opportunità di investire più soldi per il salvataggio dei paesi Europei un passo che molti investitori vedono come essenziale per prevenire il panico.
Anche se alcuni Ministri Tedeschi pensano che “Il primo farmaco non ha funzionato, ed ora stiamo semplicemente raddoppiando la dose,” questa è l’opinione del Ministro Lanky Bosbach della crisi del debito greco, e continua affermando che “La mia paura è che quando il Big Bang accade, non solo ci sarà chi dovrà pagare, ma anche generazioni in seguito.”
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.