Mentre il Brent è in ribasso, i dati della West Texas Intermediate (WTI), dicono che il prezzo di riferimento del greggio, negoziato sul NYMEX, si muove nella direzione opposta. Il Brent è a – 1,5 % mentre WTI è a + 1,9 %. Questo andamento ha fatto si che si riducesse lo spread tra i due, ma con il commercio di Brent ad oltre il 30 % sul prezzo del WTI, il nervosismo del mercato delle ultime due settimane ha esteso il differenziale. Nonostante sia un tipo greggio complessivamente migliore, il WTI non sarà superiore al monitoraggio del Brent per qualche tempo a venire.
Il calo del prezzo del Brent è chiaramente una reazione eccessiva agli eventi libici. Senza considerare che quando il flusso del petrolio libico riprenderà, potrebbe rischiare il tonfo del prezzo. Non sorprende che l’Europa si muova con circospezione, come d’altronde hanno fatto anche i mercati su entrambi i lati dell’Atlantico e già da tempo. Ma perché Londra e New York si muovono in direzioni opposte?
Il motivo iniziale, per spiegare le mosse opposte che stannoeffettuando gli Stati Uniti ed il Regno Unito, hanno poco a che fare con il petrolio, ma molto con i negoziati di questi giorni. Ora è difficile prevedere quale sarà l’andamento del petrolio in Europa, dato l’attuale divieto di previsioni per diversi mercati importanti. Ciò significa in Europa, dove le speculazioni non solo vengono consentite, ma si stanno intensificando, è stata basata l’azione che avrebbe costretto il prezzo al ribasso a New York nelle ultime due settimane.
Negli Stati Uniti, c’è la percezione di generale debolezza economica. Oggi pop nei risultati del mercato americano sembrano dati da fattori senza longevità, un rimbalzoche non è sostenibile in assenza di qualcosa di veramente positivo. Eppure, l’aumento è tale da richiedere di coprire a breve le posizioni, con una azione di ritardo a causa delle restrizioni europee, dovremmo aspettarci a breve il termine dell’ascesa a New York.
Le indicazioni del settimanale Energy Information Administration (EIA) sul petrolio e sui prodotti derivati dal petrolio, potrebbero mostrare che i livelli di stoccaggio sono in declino. Questo può essere sufficiente per continuare la corsa negli Stati Uniti, ma un rollback dei recenti cali attende notizie economiche più positive.
Per ora, New York e Londra stanno marciando a ritmi diversi. La discesa dei prezzi del Brent terminerà una volta che emergerà il nuovo quadro dei fornitori, completo della Libia. L’aumento di New York incontrerà una resistenza verso l’alto.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.