L’economia statunitense si sta polverizzando, e non è un segreto. Il prodotto interno lordo (PIL) del secondo trimestre è stato rivisto al ribasso all’1,0 %. Ciò significa che l’economia è cresciuta a un tasso medio del 0,7% nel primo semestre. Questo è patetico per una potenza economica come gli Stati Uniti.
Gli analisti Keynesiani sostengono che senza l’intervento del governo, gli Usa avrebbero visto prima la crisi. Ma in realtà, l’intrusione del governo nel settore privato sembrerebbe averne arrestato la crescita. Qualche altro analista americano ritiene che se solo il governo si tenesse fuori dai piedi del settore privato, la crescita potrebbe miglioare durante il resto dell’anno e, ad un certo punto, la gente potrebbe ottenere indietro il proprio lavoro. Il settore privato è ancora in crescita, anche se non molto velocemente. È cresciuto dell’1,9 % nel primo trimestre e dell’1,4 % nel secondo. In entrambi i trimestri, il governo si è ridotto leggermente, soprattutto a livello statale e locale, rendendo la crescita del PIL ancora più lento rispetto a quella dell’indice del prodotto lordo privato (PPL).
In particolare, ci sono sette cose in cui il governo statunitense potrebbe fare per avviare l’economia, semplicemente uscire dal modo del settore privato.
Al largo delle banche: il settore dei servizi finanziari può essere costituito da cattivi elementi ma è una parte importante dell’economia. La legislazione del settore finanziario è stata pesantemente riguardata. Il business dei mutui, uno dei principali fattori di profitto in tempi normali, è stato oggetto di infinite molestie normative. È difficile simpatizzare con i banchieri, ma è anche difficile immaginare come possano farcrescere il proprio business e prosperare in queste condizioni. L’eccesso di regolamentazione delle banche ha soppresso il credito alle piccole imprese ad un livello del 25 %.
Espandere il settore energetico: Proprio come con le banche, è difficile simpatizzare con le compagnie petrolifere. Ma ben pochi permesso sono stati emessi per la trivellazione off-shore del Golfo del Messico nel corso dell’ultimo anno, e l’esplorazione nel resto degli Stati Uniti è stata chiusa. Ora le aziende energetiche hanno messo a punto una tecnica nuova, il Fracking, che ha enormemente aumentato le riserve di gas naturale degli Stati Uniti. Il Fracking ha invertito il declino energeticoUsa per la prima volta dal 1970. Ha anche creato circa 140.000 posti di lavoro dal gennaio 2010. Tuttavia, l’Environmental Protection Agency (EPA) vuole limitare questo sviluppo. Anche il governatore del New Jersey Chris Christie ha ottenuto una moratoria di 12 mesi per il Fracking. Eppure il Fracking ha il potenziale per creare più valore, più sicurezza nazionale e più posti di lavoro di tutti i giocattoli della Apple Inc, o di Google o di Facebook combinati. Una nuova politica energetica potrebbe accelerare fortemente la crescita degli Stati Uniti ma non ha avere il permesso di succedere.
Lasciare decollare: La gente odia le banche e le compagnie petrolifere, ma nessuno odia tanto costruttori di aeromobili. Tuttavia, il National Labor Relations Board sta tentando di imporre sanzioni contro la Boeing, per aver aperto un nuovo impianto nella Carolina del Sud, piuttosto che nello stato di Washington. Come risultato, miliardi di dollari di investimento sono ritardati, mentre lavorano solo gli avvocati.
Spengere le luci: Dal mese di dicembre, gli Usa hanno impedito di comprare le lampadine usate per cento anni, e sono stati costretti a comprare lampadine di fabbricazione straniera di qualità inferiore e molto più costose, tutto a beneficio di un “capitalismo clientelare” del produttore, General Electric, che ha chiuso le sue fabbriche negli Stati Uniti per trasferire la produzione in Cina.
Togliere il freno: Le case automobilistiche sono costrette ad incrementare l’economia dei consumi, entro il 2025. Nel frattempo, i prezzi dell’energia stanno crescendo velocemente, mentre le fonti di energia diventano disperatamente antieconomiche, mentre bisognerebbe finanziare la ricerca di nuove fonti.
Leggi sanitarie più snelle: è stata emanata una legge sanitaria di oltre 2.000 pagine, con nuovi costi immensi e regolamentari in materia di lavoro, molte delle quali evitabili con una migliore legislazione. Il disegno di legge della sanità ha inoltre ampliato il deficit di bilancio e ha portato un’enorme incertezza nella lunga rincorsa alla sua attuazione. Un sondaggio di giugno 2011 su 329 datori di lavoro di grandi dimensioni si stima che i costi dei benefici sanitari aumenteranno in media del 7,2 % nel 2012. Un’altra indagine ha dichiarato che il 9 % delle aziende di medie e grandi dimensioni farnno cadere del tutto l’assicurazione sanitaria dopo che la Affordable Care Act entrerà in vigore nel 2014.
Libero commercio: il Congresso ha fatto dal 2007 tre trattati commerciali, due con i principali partner commerciali, Corea e Colombia. Nel frattempo, la Corea e la Colombia hanno già firmato i trattati commerciali con l’Unione europea e si concentreranno più in quella direzione. L’ambasciatore della Colombia negli Stati Uniti, Gabriel Silva Lujan, ha osservato che gli agricoltori statunitensi, una volta affermato il 46 % del mercato alimentare della Colombia importazione. La Colombia è inoltre il sesto mercato per la costruzione di Caterpillar perestrazione mineraria.