Mentre la disoccupazione è in aumento e molte persone, soprattutto i giovani, faticano a trovare un lavoro, un rapporto (la sesta indagine Talent Shortage) redatto dall’azienda Manpower, uno dei leader del settore, sottolinea come non siano le possibilità di lavoro a mancare, ma semplicemente le aziende cercano abilità e capacità che sono in pochi a possedere in questo momento. Le figure professionali più richieste del momento nel mercato del lavoro sono quindi i falegnami e i carpentieri, gli elettricisti e i meccanici, gli operai,n tecnici, i sales manager e le segretarie.
Attualmente, nel nostro paese, circa un terzo delle aziende ha difficoltà a riempire i posti chiave della sua organizzazione interna: <<quello che emerge dall’analisi è che, dal punto di vista dei profili, i più difficili in assoluto da individuare sono i falegnami, gli elettricisti, gli idraulici e in generale tutti quelli per i quali è necessaria una formazione tecnica. Bene, per essi c’è una grande richiesta ma una altrettanto grande carenza>>. Parola di Stefano Scabbio, amministratore delegato del gruppo.
Per dallo studio sono anche emersi i motivi che hanno costretto le aziende a lasciare posti vacanti: «Per il 36% delle aziende la ragione è l’assenza di candidati mentre il 25% ha risposto che la causa principale è la mancanza di esperienza […] Tra gli altri motivi segnalati dalla survey abbiamo la mancanza di competenze tecniche, l’inadeguatezza delle soft skills come leadership, empatia, capacità di team building e la ricerca di retribuzioni più elevate rispetto a quelle offerte».
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.