Alcuni paesi vedono diminuzione l’attendibilità delle loro obbligazioni di riferimento, le società di rating abbassano gli indici… a cosa sta portando tutto questo? Probabilmente ad una “disaffezione” verso i mercati dell’Occidente ed alcune valute come il dollaro e l’euro.
Di conseguenza molti paesi preferiscono acquistare oro, contribuendo alla sua continua salita. Le banche centrali dei mercati emergenti, nazioni come la Corea e Thailandia hanno incrementato di più di $ 10 miliardi d’oro, le loro riserve auree in quest’anno.
I dati del Fondo Monetario Internazionale hanno mostrato che la Thailandia ha comprato oro per la seconda volta quest’anno, aumentando la sua riserva di quasi 19 tonnellate arrivando ad un totale di oltre 127 tonnellate; la Russia ha acquistato un altre 5,85 tonnellate, portando le sue riserve a 836,7 tonnellate, arrivando così all’ottavo posto nella “classifica” delle riserve auree mondiali.
Nel 2011, le banche centrali dei mercati emergenti hanno comprato quasi 180 tonnellate di oro, più del doppio rispetto alle circa 73 tonnellate acquistate ,dalle banche centrali a livello globale in tutto il 2010.
Il prezzo spot dell’oro è aumentato di oltre il 17 % in quest’anno arrivando alla cifra record di1.672,65 l’oncia, stimolata dalle preoccupazioni degli investitori, circa l’impatto sul mondo delle economie più sviluppate, e degli oneri sul debito pubblico e la crescita dei mercati che è lenta.
Il Messico è stato il più grande acquirente di oro del continente americano in quest’anno, acquistando 5,3 miliardi dollari in loro, pari a 0,98 tonnellate di oro.
La Corea ha comprato 25 tonnellate d’oro nel mese di giugno e luglio.
Le banche centrali evidentemente non considerano il livello dei prezzi come troppo alto, e stanno diversificando le loro riserve valutarie.
Daniel Briesemann, analista della Commerzbank metalli, ha reso noto che questo è stato il primo acquisto di oro per la banca centrale coreana in oltre dieci anni.
La quotazione dell’oro è molto alta, ma non si vede la fine di questa corsa aurea a breve termine
Nell’euro zona, le economie più piccole come la Grecia, il Portogallo e l’Irlanda hanno già chiesto un finanziamento di emergenza, mentre la preoccupazione sta aumentando per l’economia di nazioni più grandi come la Spagna e l’Italia, mentre il franco svizzero rimane un porto sicuro.
Gli Stati Uniti hanno evitato uno default senza precedenti debito il 2 agosto, dopo i legislatori hanno raggiunto un accordo dell’ultima ora per aumentare il limite di indebitamento del Paese, anche se le incertezze restano pesanti sulle prospettive economiche.
Secondo Edoardo Cignoli, finanziere di Lugano e business partner di LP Suisse Capital, questa sull’oro è solo una bolla speculativa poichè la quotazione attuale del prezioso metallo è sovrastimata, per questo motivo l’analista svizzero consiglia di buttarsi sul mattone.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.