Una buona notizia per coloro che abitano in Basilicata ed hanno un’idea imprenditoriale per creare lavoro: la Regione Basilicata ha emanato un bando di finanziamento per incentivare l’avvio di piccole e medie imprese con attività ad alto valore innovativo.
L’obiettivo dell’agevolazione è favorire il rafforzamento della competitività e dell’innovazione del sistema produttivo regionale, attraverso il sostegno all’avvio e allo sviluppo di nuove aziende che puntano all’innovazione o che operano nell’ICT, per la valorizzazione economica di idee proposte da operatori privati qualificati, provenienti dal sistema della ricerca o dal mondo della produzione.
Possono accedere alle agevolazioni le micro e piccole imprese costituite da non più di 18 mesi o da costituire. La dotazione finanziaria complessiva è di oltre 5 milioni di Euro.
Sono ammissibili i programmi di investimento di importo superiore o uguale a 40.000 Euro. Tra le spese ammissibili rientrano le seguenti: spese generali, nel limite massimo del 10% del programma di investimento; spese connesse all’investimento materiale; spese connesse all’investimento immateriale; spese connesse all’acquisizione di servizi. L’intensità massima di agevolazione è pari al 70% dei costi ritenuti ammissibili. Il contributo massimo complessivo per ciascun programma di investimento non potrà superare l’importo di 200.000 Euro.
Le domande dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2011 tramite accesso al portale della Regione Basilicata.
Non è la prima volta che la Basilicata cerca di aiutare le Pmi. Il Programma Senisese ha portato ad impegni di spesa per oltre 25 milioni di euro e interventi già programmati per altri 6 milioni e mezzo.
Una prima linea di intervento, con una dotazione finanziaria di 5 milioni e mezzo, tutti impegnati e suddivisi in parti uguali tra i diversi centri, anche se gli interventi sono ancora in fase di realizzazione, prevede un “Progetto Integrato relativo all’offerta locale di servizi pubblici e collettivi” che ha mira alla promozione integrata dell’inclusione sociale e miglioramento della qualità della vita attraverso l’aumento dell’accessibilità e degli standard dei servizi pubblici e collettivi.
Una dotazione maggiore, di quasi 19 milioni di euro, è quella destinata al “Progetto Integrato Sistema Produttivo Locale del Senisese”.
Al momento sono già pubblicati quattro bandi, per un ammontare totale di circa 14 milioni di euro, per i quali sono in corso le procedure. Oltre all’Avviso Pubblico per la concessione di agevolazioni per lo sviluppo e l’innovazione delle PMI della Basilicata (con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro), sono stati pubblicati anche i bandi relativi agli interventi a favore della creazione di impresa e delle Pmi esistenti per la rivitalizzazione dei centri storici (2 milioni di euro) e la concessione di aiuti per l’”insediamento di nuove Pmi in aree urbane, artigianali e industriali attrezzate (3 milioni di euro).
Il consiglio Regionale della Basilicata mira anche a rivitalizzare il tessuto produttivo locale con una terza linea di intervento, quella che riguarda il “Progetto Integrato Sistema Locale di Offerta Turistica Pollino-Lucano” e che punta sui così detti “macroattrattori”. Anche in questo caso i fondi sono stati interamente impegnati e le attvità sono in corso di realizzazione. Quattro i centri coinvolti, Senise, Viggianello, San Costantino Albanese e Terranova di Pollino, con progetti di diversa natura che vengono portati avanti anche con le procedure e i tempi necessari al rispetto di un territorio sottoposto ai vincoli del Parco Nazionale del Pollino.
Iniziative promozionali, culturali, turistiche e di studio potranno ottenere un finanziamento pari al 50 per cento degli importi spesi. In questo ambito, i rappresentanti delle amministrazioni dell’area hanno anche espresso la volontà di coordinare gli interventi che ciascuna amministrazione si appresta a mettere in campo, al fine di proporre un’offerta integrata per i visitatori.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.