“Il Fisco mette le ruote” è una nuova iniziativa che offre informazione ed assistenza fiscale ai cittadini che vivono in comuni distanti dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
Gli ideatori del progetto, in servizio presso l’Ufficio Locale di Asti, hanno realizzato il progetto in via sperimentale, già nel corso dell’anno 2001, nella propria città detto progetto su iniziativa del Responsabile dell’Ufficio Formazione, Comunicazione e Sviluppo della Direzione Regionale del Piemonte.
Un camper, attrezzato come un vero e proprio front-office, sosterà in diverse piazze italiane dove il personale dell’Amministrazione sarà a disposizione dei cittadini per fornire i servizi abitualmente disponibili presso gli uffici. Questo Camper attrezzato ad Ufficio Mobile, fornito di Personal Computer collegati in rete con l’anagrafe tributaria e le reti intranet ed internet, permette ai funzionari dell’Agenzia delle Entrate di offrire tutti i servizi di un normale Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate.
Nell’anno scorso, il secondo dell’iniziativa, l’iniziativa dell’Agezia delle Entrate ha coinvolto 14 regoni per 23 tappe. Quest’anno ha ripreso in aprile e sta continuando a viaggiare.
Grazie a questo progetto, realizzato in collaborazione con i Comuni, quets’ anno si svolge la terza edizione ed i contribuenti che abitano in luoghi normalmente non serviti dagli uffici del fisco, possono evitare spostamenti e spese avendo a disposizione, dietro l’angolo, un vero e proprio front-office delle Entrate, con tanto di dipendenti forniti di postazioni e collegamenti telematici che nulla hanno da invidiare a quelli delle strutture stabili. I servizi erogati sulle quattro ruote, infatti, sono praticamente gli stessi:
- informazioni sulla compilazione del modello 730
- assistenza nella compilazione e trasmissione del modello Unico
- chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo
- registrazione dei contratti di locazione
- rilascio di codici fiscali e partite Iva
- richiesta di duplicato della tessera sanitaria
- abilitazione ai servizi telematici (codice Pin)
- informazioni su successioni e donazioni.
Le tappe della terza edizione possono essere recuperate all’indirizzo:
La Locandina di questa edizione, con i metodi di accesso ai servizi dell’Agenzia delle Entrate, si trova all’indirizzo:
Prenotare un appuntamento presso gli ufficidell’Agenzia per evitare inutili attese presso gli sportelli: www.agenziaentrate.gov.it
L’Agenzia delle Entrate risponde ai numeri:
848.800.444 (servizio con operatore e servizio automatico attivo 24 H)
06.96.66.89.07 (per contattare il CAM – Centro di Assistenza Multicanale tramite cellulare)
320.43.08.444 (SMS – per ricevere informazioni inviando un messaggio)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.