Google è sotto inchiesta da parte della Federal Trade Commission, sostiene lo stesso tech-titan. Ma non è ancora chiaro su che cosa la FTC starebbe esaminando, sostiene Google, il produttore del motore di ricerca leader a livello mondiale e del sistema operativo per gli smart-phone Android.
“Ieri abbiamo ricevuto la notifica formale da parte della Commissione US Federal Trade che ha iniziato una revisione della nostra attività. Rispettiamo il processo della FTC e lavoreremo con loro, come abbiamo fatto con le altre agenzie, nei prossimi mesi per rispondere alle domande circa Google ed i nostri servizi” ha comunicato Google stessa.
“Sono chiare le preoccupazioni della FTC, ma siamo chiari su dove ci troviamo”, ha detto Amit Singhal , un Google Fellow, in una società post sul blog. Singhal, nel suo post, ha detto che Google continuerà a funzionare normalmentedurante le indagini. “Google mira a fornire risposte pertinenti il più rapidamente possibile. La sua innovazione ha prodotto risultati che gli utenti sembrano apprezzare, in un mondo dove la concorrenza è a portata di clic”, ha detto. “Tuttavia, riconosciamo che il successo di Google abbia portato ad un maggior controllo”.
Singhal ha anche sottolineato che Google, nonostante il suo predominio, non sta costringendo chiunque di utilizzare i suoi prodotti e servizi.”Tramite la ricerca si consente all’utente di andare ovunque e scoprire tutto ciò che desidera conoscere, in un Internet aperto”, ha detto. “L’uso di Google è una scelta, e su Internet ci sono un sacco di altre scelte a disposizione dell’utente per ottenere informazioni: motori di ricerca di interesse generale, motori di ricerca specializzati, navigazione diretta ai siti web, applicazioni mobili, le reti sociali, e altro ancora.”
La FTC non è la sola agenzia governativa americana che starebbe esaminando le pratiche di business di Google. Secondo la Reuters, i procuratori generali della California, Ohio e New York sarebbero nelle prime fasi per sondare se Google abbia usato i suoi stessi strumenti nella ricerca di mercati e pubblicità on-line per combattere i rivali in maniera poco corretta.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.