EMAS (acronimo di Eco-Management and Audit Scheme è il sistema comunitario di ecogestione e audit a cui possono aderire volontariamente tutte le imprese e le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) che intendono valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e l’efficienza ambientale della propria organizzazione.
EMAS, in quanto strumento importante del piano d’azione «Produzione e consumo sostenibili» e «Politica industriale sostenibile», è inteso a promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante l’istituzione e l’applicazione di sistemi di gestione ambientale, la valutazione sistematica, obiettiva e periodica delle prestazioni di tali sistemi, l’offerta di informazioni sulle prestazioni ambientali, un dialogo aperto con il pubblico e le altre parti interessate e infine con il coinvolgimento attivo e un’adeguata formazione del personale da parte delle organizzazioni interessate.
Il nuovo regolamento CE 1221/2009 (cosiddetto EMAS III) è entrato in vigore l’11/01/2010, con la contestuale abrogazione del precedente regolamento CE n. 761/2001 e delle decisioni e raccomandazioni collegate, ed è risultato immediatamente e direttamente applicabile in tutti gli Stati membri. Le innovazioni introdotte vanno lette nella volontà delle Istituzioni comunitarie di accrescere il numero di organizzazioni aderenti all’EMAS e di rafforzare la credibilità della registrazione. Le principali novità riguardano: l’estensione geografica del Regolamento applicabile anche alle organizzazioni ubicate al di fuori dell’Unione, una maggiore enfasi alla conformità legislativa, da raggiungere e mantenere oltre che attraverso il rispetto degli obblighi normativi anche attraverso l’applicazione, da parte delle organizzazioni, di metodologie di autodiagnosi per la valutazione della conformità, l’assenza di reclami di natura ambientale, o comunque la loro positiva risoluzione come condizione vincolante per l’ottenimento della registrazione EMAS. Il regolamento riserva una particolare attenzione alle organizzazioni di piccole dimensioni, facilitandone l’applicazione. Come al solito molte aziende non ne sanno nulla o quasi.
Quali donole novità per il settore? Cosa c’è da fare? Le Camere di commercio organizzano dei seminari appositi. Per esempio in Piemonte:
- Torino, 22 giugno 2011 (h. 14.30 – 18.00)
- 27 Giugno 2011 – Camera di commercio di NOVARA
- 4 Luglio 2011 – Camera di commercio di ASTI
- 5 Luglio 2011 – Camera di commercio di CUNEO
- 11 Luglio 2011 – Camera di commercio del VERBANO CUSIO OSSOLA
- 13 Luglio 2011 – Camere di commercio di VERCELLI e BIELLA
Il seminario piemontese si propone di illustrare i contenuti del nuovo Regolamento, evidenziando le principali agevolazioni introdotte per le PMI e i benefici derivanti dalla registrazione, oltre che presentare la diffusione del sistema in Europa e in Italia e le implicazioni con i sistemi per la responsabilità sociale. Saranno inoltre proposte testimonianze di organizzazioni registrate e buone pratiche. I temi dell’incontro vengono sviluppati in modo più approfondito nella guida Emas III. Il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI che sarà distribuita gratuitamente ai partecipanti in occasione del seminario.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.