Echelon Corporation (NASDAQ: ELON) è leader mondiale nelle tecnologie di rete aperte e basate su standard, finalizzate alla gestione e al controllo dei consumi energetici. La tecnologia Echelon collega oltre 35milioni di abitazioni, 300mila edifici e 100 milioni di impianti (dispositivi), in infrastrutture di reti intelligenti (smart grid) permettendo ai propri clienti di risparmiare il 20% e più sui consumi energetici. Con oltre 20 anni di esperienza nel controllo dell’energia, Echelon propone agli utenti delle società di produzione e distribuzione di energia elettrica e al settore commerciale una gamma molto ampia di soluzioni innovative.
Avnet Memec, divisione di Avnet Electronics Marketing EMEA, è un distributore di semiconduttori altamente specializzato che opera in tutta Europa e impiega un numero significativo di ingegneri per supportare le fasi di progettazione dei propri clienti. La società è specializzata nella rappresentanza di fornitori e tecnologie altamente innovativi ed è in grado di interfacciarsi con una varietà di clienti impegnati a diversificare i loro progetti. L’area di specializzazione si estende dai componenti analogici ai microcontrollori, ai componenti RF, datacom e per reti. La divisione opera con 31 uffici in 19 Paesi europei e rappresenta una delle principali realtà nella distribuzione dei semiconduttori in tutta Europa.
In Italia Avnet Memec ha raccolto l’eredità di Esco Italiana e Azzurri Technology, avendo acquisito queste due storiche società di distribuzione a elevato contenuto tecnico.
Avnet Memec punta su building automation, gestione dell’illuminazione pubblica e mercato delle energie rinnovabili.
Avnet Memec Emea, Divisione di Avnet, Inc. (NYSE:AVT) diventerà il distributore pan-europeo della linea di prodotti Commercial Markets di Echelon (NASDAQ:ELON). L’annuncio è stato dato congiuntamente oggi dalle due società.
Leader di mercato, la gamma di prodotti Echelon per le reti di controllo dell’energia va dai microprocessori alle soluzioni tecnologiche, ai chip intelligenti per la comunicazione su powerline e doppino, ai software di sistema per i prodotti di infrastruttura e viene utilizzata in oltre 100 milioni di dispositivi e 300.000 edifici nel mondo. L’entrata dei prodotti Echelon nella line-card consentirà ad Avnet Memec di rafforzare la propria offerta di soluzioni per l’automazione degli edifici, la gestione dell’illuminazione stradale e il mercato delle energie rinnovabili grazie alla piattaforma di rete LonWorks®. I clienti potranno trasmettere i propri ordini ad Avnet Memec a partire dal 1 luglio 2011, data in cui l’accordo diverrà operativo.
“La possibilità di offrire ai nostri attuali clienti la linea di prodotti di rete Echelon ci consentirà di costruire rapporti forti e proficui con l’esistente comunità LonWorks e di proporre la tecnologia Echelon a un vasto numero di nuovi e diversificati interlocutori,” ha sottolineato Steve Haynes, presidente di Avnet Memec EMEA. “Il mercato delle reti di controllo dell’energia è enorme e la capacità della tecnologia Echelon di operare e rispondere alle necessità di innumerevoli applicazioni in diversi settori industriali pone Avnet Memec in una posizione di forza sul mercato – perché ci permette di combinare l’offerta di una soluzione di rete unificata con la flessibilità e solidità richieste per rispondere a ogni esigenza della clientela”.
“Avnet porta al mercato delle reti per il controllo energetico uno straordinario patrimonio di successi, ha sottolineato Anders Axelsson, senior vicepresident sales and commercial markets di Echelon. “Stiamo assistendo all’incremento di interesse per come le reti di controllo possono abilitare efficienti strategie di gestione dell’energia, e sappiamo che tutto parte da ciò che viene progettato all’interno di un dispositivo. La nostra collaborazione con Avnet porterà il mercato dei prodotti di rete LonWorks a un nuovo livello, soprattutto nei mercati verticali del controllo di edifici, dell’illuminazione stradale e delle energie rinnovabili”.