Dopo aver navigato attraverso il suo miglior primo trimestre dal 1998, il mercato azionario sta iniziando a perdere un certo slancio. L’indice azionario Standard & Poor’s 500 è fino a solo 1 per cento in questo trimestre dopo il salto 5,4 per cento nei primi tre mesi dell’anno, in gran parte a causa di dati contrastanti circa la salute dell’economia.
Utilities, sanità e beni di consumo sono tutti considerati una buona difesa contro un rallentamento in quanto tendono ad avere profitti stabili,senza badare a quello che succede nell’economia generale. Nelle ultime sei settimane, gli investitori hanno prevalentemente investito in titoli di società come Aetna o Kraft Foods che rispondono alle esigenze quotidiane, come l’assicurazione sanitaria o il caffè.
Ognuno di questi gruppi industriali difensivi ha guadagnato oltre il 5 per cento in questo trimestre. L’assistenza sanitaria – il migliore dei tre – ha un incremento pari al 14,2 per cento annuo, dopo il ritardo di settori quali l’energia e gli industriali nel corso del primo trimestre. Volumi più alti significano spesso che uno stock in crescita continuerà a salire – o che una fase di esaurimento stock continua a cadere – perché riflette il crescente interesse degli investitori in un magazzino. Nel frattempo, i titoli industriali, un gruppo che gli investitori comprano maggiormente quando si attendono un pick-up economico, sono stati piatti in questo trimestre, come le imprese del settore energetico che sono diminuite del 6,9 per cento perché diversi studi hanno indicato che la domanda di petrolio è in calo.
Andrew Goldberg, uno stratega di mercato per i Fondi JP Morgan, crede che i titoli difensivi continueranno tenere fino a che i prezzi del petrolio non saranno un ostacolo per la crescita complessiva. “Se si spende di più per la benzina, significa meno denaro speso per altri settori come gli elettrodomestici o le vacanze. Questa ripresa economica è come un paziente in terapia intensiva: non ha il respiratore, è sulla buona strada per un recupero completo, ma i prezzi del petrolio possono causare una ricaduta.” sostiene Goldberg.
Gli investitori che pensano che il tasso di crescita dell’economia non abbia intenzione di portare a maggiori profitti aziendali, sono attratti da aziende difensiva per due motivi. Queste aziende erogano fornitura di servizi quotidiani (come l’elettricità, la carta igienica, il servizio telefonico, ecc) sono industrie che forniscono utili affidabili. Kraft, per esempio, ha registrato una flessione del 4 per cento nel 2009. Anche così, l’azienda ha incrementato le vendite in media del 7,6 per cento all’anno negli ultimi cinque anni. Le società per azioni difensive pagano maggiori dividendi rispetto, ad esempio, una società di tecnologia che magari sta rapidamente espandendo il suo business.
I titoli difensivi sono anche un modo economico per ottenere rendimenti dei dividendi rispetto al S & P 500. Coca-Cola Co., uno stock difensiva, ha ottenuto un 2,8 per cento in questo trimestre mente Google, in confronto, non paga un dividendo ed è caduto di quasi il 10 per cento rispetto al trimestre.
Dimitre Genov, il gestore del portafoglio a 58 milioni dollari di Artio Global Equity Fund, ha acquistato la Dean Foods lo scorso anno, quando la sua caduta 52 per cento è atterrato tra i cinque titoli con la peggiore prestazione tra le 500 società che compongono l’indice S & P. La società, con sede a Dallas, è la più grande latteria del paese, ha un incremento del 34 per cento in questo trimestre, in gran parte grazie ai risultati trimestrali che hanno superato le aspettative di Wall Street dopo il taglio dei costi della società che ha sollevato le sue previsioni di guadagni per l’intero esercizio.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.