Continuano ad essere sempre più insistenti le voci che vogliono il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, come successore di Jean-Claude Trichet al vertice della Banca Centrale Europeo, ma secondo il settimanale tedesco Der Spiegel la cancelliera tedesca Angela Merkel vedrebbe meglio lo stesso Draghi al Fondo Monetario Internazionale, probabilmente a causa dell’elevato debito pubblico del nostro paese.
Di ieri è la notizia secondo cui arriverà però il benestare teutonico alla nomina, mentre alla Germania andranno rappresentanti in due posizioni di alta responsabilità a livello europeo, oltre che un ammorbidimento delle posizioni contrarie ai suoi progetti per l’European Stability Mechanism., cioè il cosiddetto fondo salva-stati.
Per la nomina era necessario, senza dubbio, il parere favorevole della Germania, che dovrebbe arrivare in una intervista della Merkel che sarà pubblicata a giorni, la prima economia del vecchio continente, il cui ministro delle finanze sembra parteggi per Draghi da tempo, stando a quanto affermato dall’omologo francese: “Il mio collega Wolfgang Schaeuble è a favore della sua nomina e ritiene che disponga di tutte le qualità necessarie per essere un buon presidente della Bce”. Ha poi continuato “la Merkel ha detto che si esprimerà in giugno, spero che lo si sappia un po’ prima”.
Peccato che però l’interessato abbia negato in passato di avere questo punto di vista, affermando al contrario: “D a quello che so al momento ci sono ancora vari candidati” alla presidenza della Banca Centrale Europea.
Con il via libera della Germania sembra spianata la strada di Draghi verso Bruxelles.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.