Per l’editoria si profila un periodo che potrebbe portare in dote positive sorprese, come è stato sottolineato nella presentazione del programma completo della 7° edizione della manifestazione «Crescere tra le righe», che avrà luogo il 13 e 14 maggio al Borgo La Bagnaia (Siena). Le parole fondanti dell’evento di quest’anno saranno due: internazionale e giovani.
Proprio per questo Andrea Ceccherini, il presidente dell’Osservatorio permanente Giovani-Editori, ha iniziato il suo discorso di presentazione del’evento toscano: «C’è un mondo che va avanti e un’Italia che resta indietro. Credo sia venuta l’ora d’inaugurare una nuova primavera dell’editoria italiana, per aprire una nuova stagione nel Paese: quella del cambiamento».
Il presidente ha poi spiegato il perchè della scelta di quelle parole chiave e indicato gli ospiti della manifestazione, con queste parole <<Per contribuire al cambiamento abbiamo scelto di fare due passi precisi: dedicare più spazio alle visioni innovative di due grandi ospiti internazionali, Jeff Bewkes e James Murdoch, due leader alla guida delle due maggiori media company del mondo: Time Warner e News Corporation>>>. Ha poi continuato <<Abbiamo voluto rendere i giovani che parteciperanno al convegno gli assoluti protagonisti del confronto, mettendoli sempre al centro del gioco, convinti come siamo che il futuro o è giovane o non è>>.
Saranno presenti alla manifestazione personalità cardine del sistema economico italiano, dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, al presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, a quello di di Fiat Group, John Elkann, a quello di Rcs MediaGroup, Piergaetano Marchetti, otre che molti giornalisti economici, tra sui il direttore del Sole24ore.